NUOVO! Dodici storie fantastiche. Enigmi e avventure per piccoli matematici

dodici storie fantastiche

È con grande gioia e soddisfazione che vi presento Dodici storie fantastiche. Enigmi e avventure per piccoli matematici. Una raccolta di racconti incentrata su temi matematici.

Il libro è pensato per bambini dai 10 anni, per introdurli in modo creativo e fantasioso a problemi, enigmi e indovinelli, oltre che agli argomenti di matematica che sottendono.

È il risultato di un lavoro di squadra: lo abbiamo scritto a quattro mani io e Antonella Perucca, matematica e docente presso l’Università del Lussemburgo. Tutte le illustrazioni sono dello studio grafico lussemburghese Human Made. Il libro è in vendita in formato cartaceo (con copertina flessibile e copertina rigida) ed ebook in tutti gli store Amazon.

Questo progetto comune è nato dalla passione di Antonella per la divulgazione scientifica e dal mio amore per la scrittura. E ci auguriamo che non si concluda con la pubblicazione di Dodici storie fantastiche: in futuro, pensiamo di collezionare link utili per approfondire gli argomenti di matematica affrontati nel libro e per farne conoscere di nuovi, che possano essere altrettanto accessibili ai nostri piccoli lettori. Se volete restare aggiornati, potete consultare, di tanto in tanto, la pagina web:

https://www.antonellaperucca.net/storiefantastiche.html

Ma ora, spazio al libro e ad alcuni dei suoi contenuti…

Dalla quarta di copertina

Dodici racconti per dodici enigmi. Dodici sfide apparentemente impossibili, da affrontare senza arrendersi alle prime difficoltà. Perché, molto spesso, la soluzione è più vicina di quanto si pensi…
Siete pronti a catapultarvi in un mondo sospeso tra realtà e magia e ad accompagnare i protagonisti di queste storie nelle loro colorate e fantasiose avventure? Riflettendo e ragionando, arriverete insieme a loro alla soluzione degli enigmi. E scoprirete che, per farlo, non vi occorrono magia o poteri speciali. Tutto ciò che vi serve è… un pizzico di matematica!

Antonella Perucca, matematica di professione, insegna presso l’Università del Lussemburgo. Si interessa anche di didattica e di divulgazione scientifica.
Lisa Vagnozzi, insegnante di italiano per stranieri, vive in Germania. È autrice di racconti per bambini: l’ultimo, in ordine di tempo, è La maestra venuta dallo spazio.
Antonella e Lisa si sono conosciute nei primi anni Duemila presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove hanno studiato, rispettivamente, matematica e filosofia. Questo è il primo libro che scrivono insieme.

Dalla prefazione: Prima di cominciare…

Che cos’è la matematica? Se rivolgiamo questa domanda ai bambini che si accingono a leggere questi racconti, probabilmente ci parleranno di tabelline, di esercizi, di operazioni. E, più in generale, di formule da imparare e di regole da applicare. Perché, complice la loro esperienza scolastica, identificano il più delle volte la matematica con un insieme di norme e procedure.

Non è un mistero che per molti, adulti e bambini, la matematica sia la materia “difficile” per eccellenza, quella che “non si capisce” e di cui, forse, non si intravede neppure l’utilità, dato che, al giorno d’oggi, calcolatori e intelligenze artificiali possono fare agevolmente i conti al nostro posto.

Eppure, a ben vedere, la matematica è come un “passe-partout”, una chiave che apre tutte le porte. E, insegnandoci a ragionare e a usare la logica, ci è indirettamente utile anche per risolvere problemi non strettamente matematici. Ci aiuta ad esempio a prendere decisioni e ci assiste in diversi momenti della nostra vita quotidiana, anche se, molto spesso, non ne siamo consapevoli.

Ma c’è di più: la matematica ci pone davanti a sfide continue, costringendoci a sviluppare e a coltivare qualità nuove. Come, ad esempio, il coraggio di imparare dai nostri errori e di non arrenderci di fronte alle difficoltà. O anche la tenacia di confrontarci con argomenti nuovi e difficili, andando sempre avanti. Si tratta di qualità che, allenate dall’approccio a questa materia, sono sempre utili nella vita [continua…].

Infine, l’indice dei contenuti…

Prima di cominciare…   

Una torta per due                                                   

Fuori dal labirinto                                                  

Il folletto bugiardo                                                  

Il messaggero curioso                                             

Un tè in biblioteca                                                  

La bilancia dell’amicizia                                         

I due conigli                                                          

In viaggio con il cane, il gatto e il topolino        

A ciascuna scatola la sua etichetta                        

Il compleanno di mago Merlino                           

Quadri che non quadrano                                      

I due dadi                                                              

Fonti e bibliografia essenziale                             

Ringraziamenti                                                    

…e qualche foto!

Buona lettura!