Dodici storie fantastiche

dodici storie

Dodici storie fantastiche. Enigmi e avventure per piccoli matematici è una raccolta di racconti incentrata su temi matematici, pensata per bambini dai 10 anni. L’obiettivo è quello di introdurli in modo il più possibile creativo e fantasioso sia a problemi, enigmi e indovinelli, che agli argomenti di matematica che sottendono.

Il libro è il risultato di un lavoro di squadra durato diversi mesi: lo abbiamo scritto a quattro mani io e Antonella Perucca, matematica e docente presso l’Università del Lussemburgo. Tutte le illustrazioni sono dello studio grafico lussemburghese Human Made. Il libro è in vendita in formato cartaceo (con copertina flessibile e copertina rigida) ed ebook in tutti gli store Amazon.

Questo progetto comune è nato dalla passione di Antonella per la divulgazione scientifica e dal mio amore per la scrittura. La pubblicazione di Dodici storie fantastiche vuole essere sia un punto di arrivo che un punto di partenza. In futuro, infatti, pensiamo di continuare il percorso tracciato, collezionando link utili per approfondire gli argomenti di matematica affrontati in questo libro. Oltre che per farne conoscere di nuovi, che – ci auguriamo – siano altrettanto accessibili ai nostri piccoli lettori. Se volete restare aggiornati, potete consultare, di tanto in tanto, la pagina web:

https://www.antonellaperucca.net/storiefantastiche.html

Da novembre 2022, il libro è reperibile anche in lingua francese, nella traduzione di Amélie Villette!

Ma ora, spazio al libro e ad alcuni dei suoi contenuti…

Dalla quarta di copertina

Dodici racconti per dodici enigmi. Dodici sfide apparentemente impossibili, da affrontare senza arrendersi alle prime difficoltà. Perché, molto spesso, la soluzione è più vicina di quanto si pensi…
Siete pronti a catapultarvi in un mondo sospeso tra realtà e magia e ad accompagnare i protagonisti di queste storie nelle loro colorate e fantasiose avventure? Riflettendo e ragionando, arriverete insieme a loro alla soluzione degli enigmi. E scoprirete che, per farlo, non vi occorrono magia o poteri speciali. Tutto ciò che vi serve è… un pizzico di matematica!

Antonella Perucca, matematica di professione, insegna presso l’Università del Lussemburgo. Si interessa anche di didattica e di divulgazione scientifica.
Lisa Vagnozzi, insegnante di italiano per stranieri, vive in Germania. È autrice di racconti per bambini: l’ultimo, in ordine di tempo, è La maestra venuta dallo spazio.
Antonella e Lisa si sono conosciute nei primi anni Duemila presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove hanno studiato, rispettivamente, matematica e filosofia. Questo è il primo libro che scrivono insieme.

Dalla prefazione: Prima di cominciare…

Che cos’è la matematica? Se rivolgiamo questa domanda ai bambini che si accingono a leggere questi racconti, probabilmente ci parleranno di tabelline, di esercizi, di operazioni. E, più in generale, di formule da imparare e di regole da applicare. Perché, complice la loro esperienza scolastica, identificano il più delle volte la matematica con un insieme di norme e procedure.

Non è un mistero che per molti, adulti e bambini, la matematica sia la materia “difficile” per eccellenza, quella che “non si capisce” e di cui, forse, non si intravede neppure l’utilità, dato che, al giorno d’oggi, calcolatori e intelligenze artificiali possono fare agevolmente i conti al nostro posto.

Eppure, a ben vedere, la matematica è come un “passe-partout”, una chiave che apre tutte le porte. E, insegnandoci a ragionare e a usare la logica, ci è indirettamente utile anche per risolvere problemi non strettamente matematici. Ci aiuta ad esempio a prendere decisioni e ci assiste in diversi momenti della nostra vita quotidiana, anche se, molto spesso, non ne siamo consapevoli.

Ma c’è di più: la matematica ci pone davanti a sfide continue, costringendoci a sviluppare e a coltivare qualità nuove. Come, ad esempio, il coraggio di imparare dai nostri errori e di non arrenderci di fronte alle difficoltà. O anche la tenacia di confrontarci con argomenti nuovi e difficili, andando sempre avanti. Si tratta di qualità che, allenate dall’approccio a questa materia, sono sempre utili nella vita [continua…].

Infine, l’indice dei contenuti…

Prima di cominciare…                                          

Una torta per due                                                   

Fuori dal labirinto                                                  

Il folletto bugiardo                                                  

Il messaggero curioso                                             

Un tè in biblioteca                                                  

La bilancia dell’amicizia                                         

I due conigli                                                          

In viaggio con il cane, il gatto e il topolino        

A ciascuna scatola la sua etichetta                        

Il compleanno di mago Merlino                           

Quadri che non quadrano                                      

I due dadi                                                              

Fonti e bibliografia essenziale                             

Ringraziamenti                                                    

…e qualche altra foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *