Makanai

makanai

Un tuffo nella quotidianità di un gruppo di giovani ragazze giapponesi, tra tradizioni secolari e cucina. Questo e molto altro è Makanai (2023), una serie tv Netflix in 9 puntate, che racconta le vicende di due amiche, Kiyo e Sumire. E che ci trasporta tra le strade strette e le abitazioni di legno del quartiere Gion, a Kyoto. Regalandoci scorci di tradizioni secolari e affascinanti, basate su ritmi di vita precisi e su antiche regole da rispettare.

Kiyo e Sumire hanno sedici anni e condividono il sogno di diventare una maiko, e cioè un’apprendista geisha (o geiko). Così, completata la scuola dell’obbligo, compiono il grande passo: lasciano la loro città Natale, Aomori, nel nord del Giappone, per trasferirsi a Kyoto. L’unico posto, in tutto il Paese, in cui sia ancora possibile apprendere le danze e cerimonie tradizionali di cui ogni geiko è custode.

Kiyo e Sumire si ritrovano a vivere nella casa per maiko (okiya) diretta da “Madre” Azusa, una ex geiko. Con loro, abitano anche alcune giovani maiko, oltre alla scontrosa e solitaria Ryoko, la figlia adolescente di Azusa. Tra gli altri personaggi della serie ci sono l’anziana ex direttrice della casa, Madre Chiyio; la più popolare geiko di Kyoto, Momoko; e Yoshino, un’esuberante ex geiko che intende riprendere la propria carriera dal punto in cui l’aveva interrotta.

Tra una lezione di danze tradizionali e l’altra, Kiyo capisce di non avere il talento di Sumire e di non essere tagliata per diventare una maiko. Quando sembra che non possa far altro che tornare ad Aomori, una serie di piccole coincidenze le fa comprendere quale sia il suo vero talento: la cucina. Così, Kiyo viene assunta da Azusa come makanai, e cioè cuoca della casa delle maiko e può continuare a vivere insieme alla sua migliore amica. Che, dal suo canto, sembra avviata a diventare una maiko eccezionale, nonostante la disapprovazione dei suoi genitori.

Makanai è una serie corale, che si concentra sulla vita quotidiana delle ragazze e delle due madri e su tanti piccoli dettagli della loro routine. Con una particolare attenzione al cibo. In ogni puntata, infatti, Kiyo prepara con passione e dedizione delle pietanze succulente, per sostentare e deliziare le sue coinquiline. Con la conseguenza di far venire l’acquolina in bocca allo spettatore…

La serie, tratta da un manga, è semplice, incantevole e un po’ enigmatica. E offre allo spettatore occidentale uno sguardo privilegiato su un mondo distante e misterioso, fatto di arte, storia e tradizioni. Contribuendo anche a scardinare quei pregiudizi e fraintendimenti sulla natura e sul ruolo delle geiko che l’Occidente ha mutuato da film e romanzi.

Insomma, se siete appassionati o incuriositi dalla cultura giapponese, Makanai è proprio la serie che fa per voi.